Autore: Riccardo Lala
I° volume, Patrios Politeia di Riccardo Lala con Prefazione di Natalino Irti, seconda edizione (2007, 322 pagine, cm.15×21, prezzo di copertina 35,00 €)
Il volume che presentiamo è la prima parte di un’opera destinata a ripercorrere l’intero arco temporale della storia dell’identità europea, nella prospettiva della ricerca della “memoria culturale” dell’Europa.
Il primo volume, Patrios Politeia, ricerca le radici pre-moderne dell’Europa. I successivi 2 volumi affronteranno, rispettivamente, i rapporti fra Europa e Modernità, e le sfide che, all’Europa, si aprono per il futuro.
Apre il primo volume una provocatoria e riflessiva prefazione di Natalino Irti.
Riccardo Lala (1948) è il promotore di Alpina Srl. La sua scelta strategica è quella di operare prioritamente come editore, pur seguendo anche gli altri rami di attività di Alpina.
Prima della fondazione di Alpina, Riccardo Lala aveva operato, in Italia e all’estero, in più campi del “management” pubblico e privato.
Nel periodo in cui era stato funzionario dell’Unione Europea a Lussemburgo, aveva pubblicato opere di diritto e finanza comunitarie. Aspira ad essere un imprenditore culturale europeo.