Proposte di formazione per l’Impresa
L’area piemontese, grazie alle sue tradizioni di internazionalità ed al fitto tessuto di imprese che la caratterizzano, vanta un ricco patrimonio di professionalità in aree “non tradizionali”, di business internazionale (business strategico in aree geografiche specifiche – come, per esempio, Est Europa e Medio Oriente -, contrattualistica internazionale in campi specialistici come in quelli dei grandi progetti ed energetico, dell’aerospaziale, dei progetti finanziati dagli organismi internazionali).
Per sviluppare questo tipo di attività, Bouleusis sta aggregando un “network” di professionisti, ciascuno con una sua propria professionalità e specificità, ma abituati comunque a lavorare in “team”, e disponibili ad offrire i loro servizi, in modo coordinato, alla committenza nazionale ed internazionale.
Nella nostra visione, scuola, formazione, editoria e consulenza vanno visti come un tutt’uno organico, complementare e coerente.
Per questo motivo, le nostre attività di formazione avranno stretti contatti con le diverse collane delle Edizioni Alpina e con specifiche attività di consulenza, con un approccio quanto più possibile “trasversale”.
Coerente con la propria convinzione che il diritto, in generale, ed il diritto dell’economia, in particolare, abbiano costituito, ed, ancora, costituiscano, una potente leva dell’integrazione europea, Alpina ricerca collaborazioni qualificate con primarie istituzioni, specializzate nella formazione giuridico-economica, nel diritto d’impresa e nel supporto alle imprese per le loro attività afferenti al diritto ed all’utilizzo delle professionalità giuridiche.
Inoltre, in considerazione dell’urgenza di colmare le lacune da gran parte del mondo degli affari, quanto alle conoscenze multiculturali che condizionano le strategie di impresa, Boùleusis-Training sta sviluppando “pacchetti” di formazione in “management interculturale,” dedicati a studiosi e pratici interessati alle discipline di impresa.
Sottolineiamo l’attualità di questa esigenza, in seguito all’emergere di nuove aree tematiche, in Europa (p.es., con l’ allargamento, con l’immigrazione), e nel mondo (p.es., con il peso crescente della Cina e dell’India nell’economia mondiale).
Infine, come necessario complemento delle attività della Collana Diàlexis, Alpina intende proporre altresì corsi in materia linguistica, corredati da elementi sulla cultura e la società dei paesi interessati.