La blogosfera dell’interculturalità
Con il rinnovamento del nostro sito, intendiamo conferire maggior enfasi al ruolo dell’interculturalità, nelle diverse direzioni verso le quali il nostro sforzo è orientato:
L’idea che ci ispira è che, nell’ Era delle Macchine Intelligenti, l’Umanità, per sfuggire a quel “Secolo Finale” di cui parla Martin Rees, dovrà far ricorso alle risorse di tutte culture del mondo. Per questo, tali diverse culture devono resistere e fiorire, contro tutti gli sforzi per meccanizzarle, per omologarle, per razionalizzarle, per banalizzarle, per appropriarsene.
La nostra Associazione, nata dal territorio delle Alpi Occidentali e rivolta verso l’Europa, ha trovato delle naturali prosecuzioni alle sue attività nell’estensione verso il commercio internazionale, le grandi lingue di cultura e l’Eurasia.
Uno degli obiettivi che perseguiamo è quello di costituire un momento di collegamento fra tante e diverse aree d’interesse, che, come ovvio nell’ era digitale, si manifestano nel, e attraverso il, web.
Crediamo che quest’ultimo, se opportunamente metabolizzato e utilizzato, possa servire egregiamente a sviluppare quella lettura trasversale della realtà ch’ è così necessaria in quest’era di fanatismi e di censure.
Stiamo perciò sviluppando quella parte del nostro sito ch’era stata tradizionalmente dedicata ai link, trasformandola in un vero e proprio raggruppatore di siti, con cui tenteremo di permettere ai nostri lettori di tenersi aggiornati su tutti i trend che si manifestano sui vari scacchieri di nostro interesse.